Le nostre attività
Negli anni il Centro Andrea ha messo in atto diverse attività. Riportiamo su questa pagina un elenco delle più importanti.
Attività di supporto alle famiglie. 29/10/2016
Un incontro rivolto ai genitori e altri familiari adulti per poter condividere e parlare insieme di tutto ciò che ruota intorno alla Comunicazione in tutte le sue forme. Convinti che le Famiglie siano il fulcro di qualsiasi azione mirata a comprendere e migliorare il mondo dei bambini e dei ragazzi di cui ci occupiamo, e certi che solo attraverso un lavoro impostato insieme sia possibile offrire una reale comprensione dei bisogni e necessità.
Visita guidata presso la Caserma dei Pompieri. 21/06/2016
Nell’ambito di un progetto di inclusione è stato realizzato, per i nostri utenti, un incontro nei locali del Centro Andrea con l’Associazione “Pompieropoli” a cui ha fatto seguito una visita guidata presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. E’ stata un’occasione per sostenere lo sviluppo di interessi personali, volti alla conoscenza della propria realtà sociale, e ad aumentare le opportunità di inclusione e di partecipazione attiva nella Comunità.
Visita guidata presso il Centro di Bonassai. 04/07/2015
Nell’ambito di un progetto per costruire opportunità di partecipazione, è stata realizzata una visita guidata presso il Centro di Allevamento e Recupero Fauna Selvatica di Bonassai. E’ stata l’occasione per far conoscere alcune realtà del territorio ai bambini che frequentano il Centro Andrea, sia dal punto di vista culturale che naturalistico.
Laboratorio di cucina. 10/04/2015
Nei locali dell’Associazione è stato realizzato un laboratorio di cucina, in cui i bambini si sono divertiti a creare dei dolci, comunicando fra loro attraverso tabelle di comunicazione personali e ausili con uscita in voce, e utilizzando gli strumenti di controllo ambientale presenti nell’angolo cucina. I bambini hanno fatto un’esperienza dinamica e facilmente riproducibile in ambiente familiare.


Festa in giardino. 12/07/2014
Nella bella stagione è stata organizzata una festa in giardino, alla quale hanno partecipato i bambini e le loro famiglie. La festa è stata animata dalla presenza di un clown che li ha intrattenuti realizzando per loro giochi a richiesta, attraverso l’utilizzo di tabelle simboliche a tema.


Laboratori di lettura. 17/05/2014 - 12/07/2014 - 9/09/2014
Durante i laboratori i bambini hanno compiuto una valida esperienza di comunicazione. Per facilitare l’accesso all’attività si è curata l’organizzazione degli spazi e si è provveduto a sostenere la partecipazione anche mediante l’utilizzo di VOCA (Voice Output Communication Aids). Sono state sviluppate abilità prelinguistiche fondamentali. Si è ottenuta anche un’espansione delle seguenti funzioni comunicative: iniziare autonomamente la conversazione, prendere il turno, far domande, chiedere informazioni, esprimere sentimenti, fare scelte.
È stata offerta un’esperienza motivante, che i bambini hanno portato all’interno delle loro famiglie. I genitori hanno infatti riferito che una volta tornati a casa, i piccoli hanno chiesto che venisse loro riletto il libro; tutto questo ha quindi facilitato una gestione positiva del tempo libero nell’ambito familiare.
È stata offerta un’esperienza motivante, che i bambini hanno portato all’interno delle loro famiglie. I genitori hanno infatti riferito che una volta tornati a casa, i piccoli hanno chiesto che venisse loro riletto il libro; tutto questo ha quindi facilitato una gestione positiva del tempo libero nell’ambito familiare.



