Open Book
Keyboard
MacBook
Crocus
Blueberries
Light Bulb
Reed

La nostra storia

Stacks Image 82

La nostra mission

L’Associazione Andrea Corti ha come obiettivo la conquista dell’autonomia e dell'integrazione sociale per la persona disabile.

È necessario che l’integrazione della persona disabile sia supportata da personale specializzato, con competenze e conoscenze specifiche. Pertanto il primo obiettivo dell’Associazione Andrea Corti è la qualificazione degli operatori. A questo scopo, nel 1997, il Medico Fisiatra del Centro ha effettuato un Corso di formazione presso il “SIVA” (Servizio Informazione e Valutazione Ausili) di Milano, e da allora il Centro Andrea è entrato a far parte, come primo centro in Sardegna, della Rete Nazionale dei Centri di Consulenza Ausili, facente capo alla Fondazione “Don Gnocchi” di Milano. Inizialmente è stato fatto un grande e lungo lavoro sull’autonomia della persona, effettuando consulenze sulla scelta e personalizzazione degli ausili, a partire dalle carrozzine e i sistemi posturali, fino ad arrivare all’accessibilità dell’ambiente.

Comunicazione aumentativa alternativa

Negli anni successivi l’attività e l’esperienza degli operatori ha messo in luce e focalizzato quanto nei nostri utenti, piuttosto che il deficit motorio, fosse difficile accettare l’isolamento creato dall’assenza del linguaggio verbale. Si è quindi approfondito questo aspetto, e si è sentita la necessità di documentarsi fino ad arrivare alla scoperta della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e della scuola di formazione in CAA del Centro “Benedetta D’Intino” di Milano, diretta dalla Dottoressa Aurelia Rivarola.

Nell’anno 2003/2004, due operatori dell’Associazione si sono formati nella scuola di CAA, dando vita ad un servizio di consulenza specifico all’interno del “Centro Andrea”, dove si è iniziato a valutare e seguire diversi pazienti, impostando progetti di comunicazione aumentativa personalizzati, inseriti nel singolo contesto sociale e relazionale. Dal 2002 il Centro, con i suoi operatori, oltre che con altri operatori esterni accreditati da anni a livello nazionale, effettua numerose consulenze per il Nord Sardegna. Le consulenze, e le varie attività supportate da ausili specifici per la comunicazione, vengono effettuate nei locali dell’Associazione, a Sassari, in Via Luna e Sole 52.
Stacks Image 89
Stacks Image 114

Competenza e specializzazione

Gli operatori dedicati al servizio di CAA effettuano un aggiornamento costante e continuativo, attraverso la partecipazione a Congressi Nazionali ed Internazionali, ed a Convegni e Corsi monotematici. Nel 2012 un nuovo operatore ha completato la sua formazione presso La Scuola “Benedetta D’Intino” di Milano.

Ma fin dalla sua nascita l’Associazione Andrea Corti ha sempre svolto attività di Formazione e Informazione per le persone disabili e per gli operatori del settore. Dal 2001 infatti , si sono organizzati Corsi teorico-pratici sugli ausili posturali, sulla Terapia occupazionale e le attività della vita quotidiana e sulla CAA. Per ampliare la proposta formativa il Centro ha partecipato in video conferenza alle giornate di aggiornamento del “SIVA” (Servizio Informazione e Valutazione Ausili), della Fondazione Don Gnocchi di Milano.
Il centro si trova a Sassari in Via Luna e Sole 52 F.
Ottieni indicazioni

Telefono / Fax: 079 3760113